martedì 7 marzo 2017

AL VIA LA MOSTRA "GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA" A BASSANO DEL GRAPPA




Fondazione Luca in collaborazione con il Gruppo Ermada ed il Museo Hemingway e della Grande Guerra ospiterà una nuova mostra temporanea , intitolata “GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA: “D’Annunzio, Hemingway, Ungaretti” che sarà inaugurata a Bassano del Grappa in Villa Ca' Erizzo sabato 18 marzo per concludersi domenica 14 maggio.
La villa nel 1918 fu residenza della sezione Uno delle ambulanze della Croce Rossa Americana. Tra i volontari autisti c’era anche Ernest Hemingway, il cui racconto La scomparsa di Pickles Mc-Carty, prende le mosse proprio da Ca Erizzo e dagli Arditi ch’erano ivi pure accantonati.
Gabriele d'Annunzio, Ernest Hemingway e Giuseppe Ungaretti : da protagonisti hanno vissuto gli anni della Guerra, condividendo e trasmettendo con la loro penna le sensazioni e le sofferenze di cui sono stati testimoni. Attraverso le immagini degli autori e dei territori, tramite parole, racconti e poesie di questi grandi personaggi che hanno descritto la storia, potremo senz’altro approfondire e comprendere meglio quale è stato il loro coinvolgimento del conflitto.
La mostra vuole aiutare il visitatore, in particolare i ragazzi delle scuole, che s’impegnano ad affrontare con lo studio tali autori, ad approfondire alcune tematiche e a conoscere i luoghi descritti nelle poesie o nei racconti.
Attraverso la fattiva collaborazione di importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la Fondazione del Vittoriale degli Italiani, il Museo Hemingway e della Grande Guerra di Bassano del Grappa, il Parco Ungaretti di Sagrado e il Museo di San Martino del Carso ,abbiamo realizzato un semplice ma esaustivo percorso di immagini, di storia ed emozioni.
L’inaugurazione è prevista per sabato 18 marzo dove alle ore 17.00 presso la Cappella Mares di Villa Ca Erizzo.
Dopo una breve cerimonia inaugurale ed alcune letture di Eros Zecchini di brani tratti dai racconti e poesie di Gabriele d'Annunzio, Ernest Hemingway e Giuseppe Ungaretti seguirà la visita alla mostra temporanea.
La mostra rientra nel Progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE, TRA FRONTE E FOLLIA, DALL'ISONZO AL TAGLIAMENTO" coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e sostenuto dalla Regione Fvg sui  Bandi della Grande Guerra 2016/2017. Gode del patrocinio della Regione VENETO, della Regione EMILIA ROMAGNA della Regione LAZIO e rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale del Governo Italiano struttura di missione.
In contemporanea con la mostra a Bassano fino al 2 di aprile al Museo della Terza Armata di Padova l'esposizione "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE" sempre inserita all'interno del progetto. Aperture
Sabato e Domenica 9.30 -13.00 e 15.00 -18.30
Martedì -Venerdì su prenotazione per gruppi e scuole

Per info e prenotazioni: tel.0424 529035 – info@villacaerizzoluca.it









Nessun commento:

Posta un commento